Scoprire a quale grammatura appartiene un foglio di carta A4

Quei fogli che stai usando sono da 80 o 100 grammi al mq? Hai l’esigenza di sapere se il foglio A4 per quella stampa, sia effettivamente della grammatura (spessore/densità) corretta? Ci sono un paio di modi per scoprirlo e prevedono l’uso di una bilancia (da cucina o di precisione) e di 1 o 16 fogli.

(in fondo trovi soluzioni per altre quantità di fogli)

Se disponi di una bilancia da cucina, basterà pesare 16 fogli, che corrispondono al metro quadro su cui si basa lo standard per il peso delle carte tipografiche. Il principio è lo stesso per tutti i tipi di carta e cartoncini.

Infatti il dato indicato sulle risme è riferito al peso di un foglio formato A0 118,9x 84,1 cm, misura che corrisponde a 1 metro quadrato. ( mq – /m² ) e dal quale formato si ricavano 16 fogli in formato A4.

Nella foto sopra abbiamo pesato 16 fogli di grammatura 120 gr/mq.

(Il peso è essenzialmente l’indice dello spessore o densità di una carta.)

Nello schema si può vedere praticamente, come 16 fogli rientrano perfettamente nel formato A0, il “capostipite” dei formati. Lo schema visivo dimostra che con 16 fogli A4 si può stabilire la categoria di peso al quale appartiene un tipo di carta.

E se non abbiamo a disposizione 16 fogli?

Ad esempio se avessimo solo un foglio? Allora In quel caso sarebbe necessaria una bilancia in grado di pesare i decimi di grammo, quindi occorre pesare il singolo foglio e moltiplicare il suo peso per 16.

Anche qui abbiamo usato un foglio da 120 gr/m² che pesa singolarmente 7,5 grammi, moltiplicando per 16 si ottengono i 120 gr. la grammatura al quale appartiene quel foglio.

Il calcolo sul display della calcolatrice in foto è una simulazione dell’operazione, per ottenere il peso della grammatura effettiva del foglio. E se non ho una bilancia di precisione e neanche sedici fogli?

Supponiamo che tu abbia almeno 4 fogli, ipotizziamo che siano da 80 gr/mq ogni foglio peserebbe c.a 5 grammi, (anche se tu questo ancora non lo sai) la bilancia da cucina dovrebbe essere in grado di pesare i (5×4) 20 grammi in questione, basterà dividere per il numero di fogli pesati e moltiplicare il risultato per gli ormai famosi 16.

Quindi ricapitolando: 4 fogli tot. 20 grammi diviso 4 = 5 gr. x 16 = 80 gr./mq, ecco che abbiamo la grammatura dei nostri fogli.

Add a Comment

Devi essere loggato per pubblicare un Commentoo